Halloween è alle porte!
Che piaccia o meno a noi grandi, questa festa della tradizione inglese piace invece tantissimo ai nostri bambini.
Non tutti sanno che…
Halloween è la notte della vigilia di ogni santi ed è una celebrazione di origini pagane che risalgono all’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate, detta anche Samhain, celebrata proprio il 1 novembre.
La notte della vigilia era consuetudine spaventare le anime diaboliche con enormi fuochi appiccati sulle cime delle colline. In realtà era anche l’occasione per riportare a case le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese erbose.
Col tempo prese il sopravvento l’aspetto più esoterico e sinistro del rito: si riteneva che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti e la festa dell’autunno si trasformò in una festa di streghe e fantasmi.
Oggi è soprattutto un occasione per una sorta di secondo Carnevale che diverte moltissimo i bimbi.
Perché la zucca?
La zucca in origine non era proprio una zucca ma…la tradizione irlandese prevedeva che in ogni casa si dovesse svuotare una grande rapa e inciderla con il volto di un demone per poi illuminarla dall’interno con una candela a protezione degli inquilini dagli spiriti maligni.
Peccato che gli irlandesi immigrati in America, non trovarono rape ma solo zucche! Ecco perché ancora oggi negli Stati Uniti si usano a decorazione di case e feste a tema.
E noi?
Per noi ogni occasione è buona per stimolare l’interesse dei bimbi verso la lingua inglese.
Oggi vi voglio segnalare una lettura a tema che sono certa piacerà a tutta la famiglia: la storia di una strega che non ama proprio la festa più bella per tutte le streghe!
Piccolo plus per i genitori che non si sentono pronti per la lettura in lingua: una splendida voce la leggerà per voi, premendo il tasto che trovate in alto sulla pagina.
http://www.storynory.com/2007/10/14/the-witch-who-was-frightened-of-halloween/
Per chi ama cantare con i propri bimbi invece, ecco una simpatica filastrocca con un lessico adatto a chi sta apprendendo numeri e action verbs.
Ultimo consiglio di lettura: una bellissima phonics reading che aiuterà i bimbi a focalizzare l’attenzione su alcuni fonemi in particolare ma senza dimenticare il divertimento 🙂
Happy Halloween!!
Magic Teacher Samantha