Perché utilizzare lo Storytelling per insegnare una nuova lingua?
Perché lo Storytelling è una attività indispensabile per lo sviluppo dei bambini: l’esposizione al racconto orale è una base fondamentale per accompagnare i bambini a prepararsi alle abilità richieste dalla letto scrittura. I bambini dovrebbero essere abituati ad ascoltare storie sin dalla più tenera età e questo naturalmente anche nella propria lingua madre!
Lo Storytelling è un metodo di apprendimento che comprende un’ infinità di attività inclusive, le storie hanno permesso all’umanità di intraprendere relazioni, di trasmettere conoscenze, e quindi di svilupparsi.
Ma veniamo a noi, perché scegliere di utilizzare lo Storytelling per insegnare una nuova lingua?
Nella mia esperienza di insegnante ho visto quanto i bambini si appassionano alle storie, sarà perché fin dalla nascita i bambini possiedono una “mente narrativa” ? Esatto! Ma non solo.
Quando leggo le storie in inglese ai bambini, utilizzo tutta una serie di “strategie educative” e strumenti molto divertenti ed efficaci per far comprendere loro quanto sentono ma senza traduzione! E’ il modo migliore per insegnare una nuova lingua!
Lo Storytelling Lab&Craft è adatto ai bambini del Nido che dell’Infanzia e per i bambini delle Primarie abbiamo lo StoryTelling Didattico dove lo Storytelling applicato alla didattica può essere utilizzato per ampliare e entrare in profondità rispetto ai metodi tradizionali adottati approfondendo la letto scrittura.
E quali sono gli strumenti e le strategie educative che utilizzo nei mie corsi per imparare l’inglese con lo Storytelling?
Sono tantissimi e ve ne svelerò solo alcuni, non vorrete che vi sveli tutti segreti del mio cilindro magico, giusto?
Dalla lettura di una storia, si approfondisce il contesto, si contestualizzano i temi della storia nella vita reale e tutto ciò attraverso tantissime attività studiate per creare apprendimento ma che dalla parte dei bambini deve risultare sempre molto naturale e soprattutto molto divertente! Per ogni storia, creo un apprendimento multisensoriale con ad esempio l’utilizzo di oggetti e giochi correlati, con delle canzoni e delle azioni che rendono la canzone divertente e in questo modo con il “learning by doing” impariamo subito e velocemente una nuova lingua!
Per i bambini delle primarie vengono aggiunti tutta una serie di attività di letto scrittura per approfondire i topics della storia e per approfondire la grammatica.
Ma anche qui non ci annoiamo per nulla, ci divertiamo, l’avreste mai detto ?
Per maggiori informazioni:
Magic Teacher Nathalie
nathalie@piccolipoliglotti.it
Tel. 349 494 64 81